Asd Calice Bike

Via vecchia,24,17020 Calice Ligure SV


DESCRIZIONE

L’ASD Calice Bike e’ una Associazione Dilettantistica Sportiva,senza scopo di lucro,affiliata alla federazione Ciclistica Italiana,registrata presso il CONI, ha come scopo la promozione del ciclismo su strada e fuori strada svolta a qualsiasi livello:agonistico,ricreativo,turistico/escursionistico,
L’Asd Calice Bike ha avviato il progetto denominato Camposcuola ASD Calice Bike,che si rivolge ai ragazzi dai 5 ai 12 anni(Categorie Promozionali e Giovanissimi F.C.I),ha lo scopo di promuovere il ciclismo e l’attività in mtb,con un approccio ludico alla disciplina sportiva,tecnica di guida del mezzo,educazione civica e stradale,il rispetto della natura e dell’ambiente,in questa fascia di età viene solo in minima parte,considerato l’aspetto agonistico, seguendo l’esempio di altre nazioni(Svizzera per esempio…),dove l’attività agonistica vera e propria,viene proposta dai 12 anni di età in poi.
Non viene negata la possibilità di partecipare a gare mtb e gimkane organizzate dalla F.C.I. ai ragazzi,intese come momento di crescita individuale e adattamento a situazioni nuove e diverse dalle usuali,ma solo se da loro richiesto e dopo aver valutato le attitudini del ragazzo. (Ogni anno i ragazzi che lo vogliono,vengono accompagnati alle prime gare nelle categorie G0,G1,G2,G3,G4,G5 e G6:attività promozionale fino a 6 anni e Giovanissimi dai 7 ai 12 anni)
Del progetto fa parte anche il “Supercamposcuola”allargato ai ragazzi dai 13 sino ai 16 anni di eta’(Categorie Esordienti e Allievi F.C.I),in questa fascia d’età i ragazzi vengono accompagnati dai tecnici dalla fase preagonistica a quella agonistica vera e propra,oppure all’attività ricreativa,ma sempre nel rispetto dell’approccio multidisciplinare e multilaterale nella pratica del ciclismo.
L’attività viene svolta principalmente presso il Carbuta Park,in Zona San Rocco-Pian Merlino,nella frazione di Carbuta,area concessa alla Asd dall’amministrazione comunale del Comune di Calice Ligure,attrezzata e adattata per l’attività propedeutica e di allenamento dai tecnici della Asd con la fattiva e grande collaborazione dei genitori.
Grazie alla ricchezza di sentieri adatti ad ogni livello di preparazione,i ragazzi si allenano anche sugli altri sentieri del finalese ormai famosi in tutto il mondo.
Nell’ottica dell’approccio multidisciplinare i ragazzi delle categorie Esordienti e allievi,praticano attività su strada,enduro e pista.
Allo scopo di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita,atletica e personale,nonchè allo scopo di conoscere e fare amicizia con altri ragazzi coetanei,vengono organizzati stage di allenamento e collegiali con ragazzi tesserati presso altre società liguri e/o extraregionali e trasferte presso bike park.

Obiettivo dell’attività giovanile dell’Asd calice Bike è di aiutare i ragazzi nella propria maturazione, come persone autonome,accrescere la propria autostima e consapevolezza nelle proprie potenzialità,nel rispetto dei compagni,dell’ambiente e delle regole,miglioramento della mobilità generale,concentrazione e risoluzione problemi,prevenzione delle malattie dovute alla sedentarietà e cattive abitudini alimentari,ludopatie e integrazione.
Grande importanza viene data alla parte di attività volta a migliorare la concentrazione e coordinazione e percezione del proprio corpo nello spazio,essenziali per ogni attività,sportiva e non sportiva,alla conoscenza e rispetto dell’ambiente ,non disdegnando la pratica di discipline alternative,complementari e propedeutiche al ciclismo e mtb,attività indoor(percorsi propriocettivi ed esercizi volti a migliorare la coordinazione e concentrazione),svolta principalmente durante il periodo invernale e primaverile.

L’Asd Calice Bike,in oltre,ha avviato in collaborazione con la direzione didattica finalese,l’amministrazione comunale di Calice Ligure,il comando dei Vigili Urbani,la Federazione Ciclistica Italiana e il Coni,il progetto denominato “Biciascuola”nel quale gli allievi di ogni classe del plesso scolastico calicese, svolge 6 ore di attività durante l’anno scolastico,comprendenti:educazione stradale e attività ludico/ propedeutiche al corretto utilizzo della bicicletta in sicurezza .

Tutte e attività vengono pianificate,dirette,coordinate e monitorate da tecnici federali,allenatori qualificati e laureati in scienze motorie.

Oltre all’attività giovanile viene promossa l’attività amatoriale e ricreativa,la partecipazione a gare regionali,nazionali e internazionali.



DETTAGLI

Asd Calice Bike

Via vecchia 24 – Calice Ligure SV

Tel.3475025620

www.matiz-cycling.com

info@matiz-cycling.com

f.matiz@matiz.consulting.it


CONTATTI

volantino camposcuola mtb x tutti- CB -2016 – 1Mosaico Calice BikeCarta dei diritti dello sport del bambino13250581_491262527737520_152357350_n13271860_491270374403402_184051513_o