XC Laigueglia

La gara che si svolge sulle alture di Laigueglia,nella zona di Colla Micheri,ha come base il Campo sportivo,e si snoda su circa 4 km,interamente sterrati.

L’organizzazione è curata con grande esperienza e maestria dall’UCLA Pacan Laigueglia,uno dei primi sodalizi ad aver creduto nella mountaibike e alla costruzione di un vivaio,da qui sono usciti alcuni fortissimi atleti che si sono distinti nelle categorie professionistiche

In oltre tra i primi sono stati organizzatori di gare su strada,granfondo in mounbtainbike e gare di livello nazionale per le categorie giovanili,quindi una sicurezza assoluta.

Il percorso,prevede salite molto ripide e dure,tratti molto tecnici con variazioni del fondo che va da terra battuta a rocce,pietre,pietre smosse,radici,sottobosco,il vero XC.

Negli ultimi anni i percorsi olimpionici prevedono tratti artificiali con ostacoli vari e “Rock garden” in disccesa,di conseguenza i ragazzi dell’UCLA Laigueglia,hanno recepito le nuove tendenze e hanno predisposto passaggi di questo genere. insomma, oltre alle qualità fisiche ci vuole grande padronanza della tecnica di guida,come richiesto dai percorsi moderni.

Ulteriore chicca e la “location”,da qui volgendo lo sguardo verso Nord si possono vedere le Alpi liguri,magari ancora innevate,mentre volgendo lo sguardo a sud tutta la baia del Sole e Alassio nel loro splendore,uno spettacolo per chi si può permettere di distrarsi,non certo gli atleti,a cui è richiesto uno sforzo massimale e concentyrazione totale per tutta la durata della gara

 


GUARDA I SEGMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *