Il mio sito non è e non vuole essere un sito specializzato in allenamenti,di quelli che producono decine di tabelle standardizzate,che trattano di cardiofrequenzimetri,pulsazioni,target zone,potenza,watt,misuratori di potenza,test di valutazione atletica.Di questo genere già ne esistono vari,molto ben fatti e curati da preparatori atletici molto qualificati o anche solo molto famosi.

In questa parte del sito tratterò di allenamento in maniera generica,cercando di dare alcuni spunti su come organizzare e pianificare una stagione sportiva,in particolare ciclistica,in base ai propri obiettivi ed esigenze.Cercherò di instillarvi qualche dubbio o magari incuriosirvi su qualche nuovo interesse o argomento.Credo che non si debba mai smettere di essere curiosi.

Chiamiamole pillole di saggeza in materia di allenamenti, preparazione atletica e pratica sportiva.Personalmente,in linea di massima contrario alla tabella classica,che definisce il compitino, preconfezionata,con all’atleta che le segue pedessequamente gli allenamenti , senza conoscere il perchè sta facendo determinate cose,la trovo umiliante e svilente,ma riconosco che è il mezzo più rapido,comodo ed efficace,per monitorare gli atleti,soprattutto per chi di atleti ne deve seguiore molti.Non mi è mai piacuta la dipendenza,ma la collaborazione e il confronto in tutte le mie attività e non di meno nello sport.

L’atleta di ogni livello può e deve essere consapevole e non essere solo esecutore di esercizi standardizzati,in allenameti standard,magari a fronte di esborsi cospiqui……….

Certo regolarmente lo stato di forma va controllato e monitorato con test,che possono essere effetuati anche in autonomia.

Sicuramente l’atleta professonista ha esigenze diverse e particolari,anche contrattuali,ma il mio sito parla del piacere e la passione che si provano praticando lo sport ad ogni livello e di quanto possa essere piacevole eseguire allenamenti anche specifici,dovendo ottimizzare il proprio tempo a disposizione.Fondamentalmene il divertimento deve essere la base di ogni attività.

Anche il professionista prova,o dovrebbe provare, piacere nella pratica del proprio sport,ma svolge comunque e principalmente un lavoro.Chi,invece,pratica sport a livello amatoriale,ritagliando del tempo tra gli impegni familiari e lavorativi quotidiani,per svolgere i propri allenamenti,magari  la sera tardi al buio,oppure in uno scantinato,lo fa esclusivamente per passione,per il proprio benessere fisico e psichico,per prevenzione sanitaria,senza una remunerazione o solamente per potersi schierare alla partenza di uno o più eventi annuali,  va ammirato per tutto l’impegno che ci mette,forse ancor di più dei professionisti acclamati,i quali hanno pochi impegni e incombenze quotidiane da fare coincidere e conciliare.

D’altra parte l’educazione all’attività fisica fin dall’infanzia e la pratica continuativa, ha una grandissima valenza sociale,sia a livello di prevenzione sanitaria che di prevenzione da comportamenti asociali.

Sfoglia Gli allenamenti

Allenamenti Gare Generale Interessi News Percorsi Uncategorized

Carbuta Park_Asd Calice Bike

[caption id="attachment_1225" align="alignnone" width="154"] 1° trofeo carbuta Park 17 Settembre 2017[/caption] [caption id="attachment_1226" align="alignnone" width="186"] A chi andrà la Tabella…

LEGGI TUTTO
Allenamenti Interessi

Allenamento funzionale

Prendo a prestito l'articolo dell'amico Federico Saccani,per parlare di una tipologia di allenamento che ora è molto di moda.ma forse…

LEGGI TUTTO
Allenamenti

Allenamento 2

Riprendiamo a parlare in maniera generica di allenamento. Il secondo passo importantissimo da compiere consiste nella preparazione adeguata a quello…

LEGGI TUTTO
Allenamenti

Allenamento1

Il mio non è e non vuole essere un sito/blog che si occupa in maniera approfondita di tecniche di allenamento,o…

LEGGI TUTTO