Osiglia

Itinerario del lago di Osiglia.

Si parte dalla galleria della Caprazoppa, uscendo da
Finale Ligure in direzione Ventimiglia, attraversamento in pianura lungo la S.S. 1 Aurelia, attraversando Pietra Ligure, Loano e Borghetto.

Dopo il capo di Borhetto si scende a Ceriale dove al secondo semaforo si prende a destra seguendo le indicazioni per Campochiesa e Cisano. Passato Cisano sul Neva si continua nell’omonima vallata passando il suggestivo Borgo di Zuccarello.

A questo punto la strada inizia a salire con pendenze di livello medio. Dopo qualche chilometro prestare attenzione al bivio indicante la deviazione sulla destra per Calizzano.
Percorrendo ampie curve panoramiche si sale fino a raggiungere la suggestiva località di Castelvecchio di Rocca Barbena da dove si prende a sinistra verso Il Colle Scravaion.
La salita al colle non presenta pendenze eccessive ed è caratterizzata da una prima parte immersa nei boschi e nel verde ed una seconda parte più aperta con ampi panorami.
Dal Colle Scravaion breve discesa su Bardineto, da dove si prosegue lungo la vallata sempre in leggera discesa.

Passato Calizzano si prosegue lungo la Val Bormida seguendo le indicazioni per Millesimo.
Poco prima di giungere a Millesimo svoltare a destra per Osiglia, Melogno, dove la strada riprende lievi salite fino a raggiungere il lago di Osiglia. Continuare seguendo le indicazioni per il colle del Melogno.
Giunti nei pressi della centrale eolica si prende a destra e si scollina per alcuni chilometri fino a giungere alla località Din.

Dal qui inizia la discesa finale, una quindicina di chilometri con ampie e divertenti curve fino al ritorno a Finale.


GUARDA I SEGMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *